NAVTEX è un ricevitore digitale che riceve gli MSI (Maritime Safety Information). Opera principalmente sulla frequenza di 518 kHz in lingua internazionale e su 490 kHz in lingua locale; per le aree tropicali viene utilizzata la frequenza di 4209,5 kHz.
Ogni messaggio NAVTEX presenta un codice di sincronismo “ZCZC” e viene identificato con un codice B1-B2-B3-B4.
Il campo B1 identifica la stazione trasmittente e quindi l’area di competenza; B2 identifica la tipologia del messaggio; B3 e B4 rappresentano il numero progressivo del messaggio. I messaggi sono numerati da 01 a 99, mentre il numero 00 è riservato a messaggi che rivestono un’urgenza particolare. Il messaggio termina con quattro “N”.
Il sistema NAVTEX
Il sistema NAVTEX è un sistema mondiale di diffusione degli MSI per gli apparati NAVTEX e opera sulle frequenze 518 kHz (lingua internazionale), 490 kHz (lingua locale) e 4209,5 kHz (aree tropicali).
Il mondo è stato suddiviso in 21 aree geografiche denominate “NAV Area”, all’interno delle quali operano le stazioni NAVTEX che diffondono i bollettini MSI. L’Italia si trova nella NAV Area 3.
Le stazioni NAVTEX coprono fino a circa 400 miglia nautiche in MF. Per evitare interferenze, ogni stazione trasmette per 10 minuti ogni 4 ore. Ogni stazione è contraddistinta da una lettera dell’alfabeto da A a X.
I due coordinatori del sistema (uno in Spagna per gli avvisi ai naviganti e uno in Grecia per i bollettini meteo) sono responsabili delle stazioni della loro area e assegnano eventuali periodi di trasmissione supplementari in caso di urgenza.
Stazioni italiane: La Maddalena, Mondolfo, Sellia Marina.
MSI – Maritime Safety Information
Le informazioni MSI comprendono:
Avvisi ai naviganti
Bollettini meteorologici
Informazioni sulle operazioni di soccorso
In Area 1 vengono trasmessi in fonia con VHF sul canale 16 dalle stazioni costiere e tramite NAVTEX.
In Area 2 in fonia con MF sulla frequenza di soccorso internazionale 2182 kHz e tramite NAVTEX.
In Area 3 tramite sistemi satellitari riconosciuti (Inmarsat C) e in HF con Radiotelex.
In Area 4 tramite sistema satellitare Iridium e con apparati HF tramite Radiotelex.
Le frequenze HF corrette si trovano nel Masterplan (Annesso 9) per la ricezione MSI in HF.
Il Navtex viene approfondito nei nostri corsi LRC e corsi GOC