Universo GMDSS Italia Blog

Certificazioni Marittime, Aggiornamenti Normativi e Guide Tecniche

Aree di Navigazione GMDSS: cosa sapere davvero

Aree di Navigazione GMDSS: cosa sapere davvero

Area 1 – Copertura VHF DSC

L’Area 1 è definita come la zona di mare sotto copertura di una stazione costiera operante in VHF DSC (Digital Selective Calling).

Spesso si sente dire che l’Area 1 coincide con 20–30 miglia nautiche dalla costa. In realtà questa è solo una stima approssimativa: l’estensione effettiva dell’Area 1 dipende dalla reale copertura del VHF DSC, che varia in base a:

 

potenza dell’apparato costiero e di bordo

altezza dell’antenna

condizioni atmosferiche e morfologia della costa

 

Per questo motivo l’Area 1 non ha un raggio fisso: può essere più ampia o più ristretta a seconda della zona.

Area 2 – Copertura MF DSC

L’Area 2 comprende la zona di mare al di fuori dell’Area 1, ma ancora sotto copertura di una stazione costiera operante in MF DSC (Medium Frequency). È pensata per assicurare comunicazioni digitali selettive a media distanza, tipicamente fino a circa 100–150 miglia nautiche, ma anche qui il limite reale è dato dalla copertura MF disponibile.

Area 3 – Copertura Satellitare Inmarsat C

L’Area 3 coincide con la zona di mare sotto copertura di un sistema satellitare riconosciuto, principalmente Inmarsat C. Questa area copre praticamente tutti gli oceani e le rotte commerciali principali fino a circa il 70° parallelo nord e sud.

Area 4 – Al di fuori dell’Area 3

L’Area 4 comprendeva tradizionalmente le aree polari al di fuori della copertura Inmarsat, dove erano necessari apparati HF (Radiotelex) per garantire le comunicazioni di soccorso e sicurezza.

 

L’effetto Iridium: l’Area 4 sta scomparendo

Con l’ingresso di Iridium come sistema satellitare riconosciuto dal GMDSS, la situazione è cambiata radicalmente.

Iridium offre copertura globale continua, anche al di sotto del 70° parallelo sud e al di sopra del 70° parallelo nord, eliminando di fatto i “vuoti” che costituivano l’Area 4.

Oggi, grazie a Iridium, le navi possono essere sempre sotto la copertura di un servizio satellitare GMDSS, anche nelle regioni polari. Questo significa maggiore sicurezza, continuità di comunicazione e apparati più uniformi a bordo.

Conclusione

Le Aree di Navigazione GMDSS non sono cerchi concentrici con raggio fisso: sono zone definite dalla reale copertura dei sistemi di comunicazione (VHF DSC, MF DSC, Inmarsat, Iridium).

Sapere come funzionano davvero aiuta armatori, comandanti e operatori radio a scegliere gli apparati giusti e a pianificare la sicurezza della nave in ogni tratto di mare.

Le aree di copertura vengono spiegate nel dettaglio nei nostri corsi  LRC e corsi GOC

Tags: gmdss lrc goc aree navigazione